sabato 20 gennaio 2018

Tombolo: cluny insolito

Tra una lettura e l'altra riesco ancora a fare qualche giro con i miei amati fuselli.



Con l'inizio di questo nuovo anno mi sono data solo due obiettivi:
  • riprendere il mio blog con una presenza costante, negli ultimi anni sono stata latitante, troppo;
  • chiudere tutti i lavori  in corso, non sono molti ma è molto il tempo in cui sono in corso. 
Quello che vi presento oggi è un "work in progress"  di uno dei lavori più vecchi,  vecchissimo, credo che abbia una decina di anni e se non sono dieci sono sicuramente otto. Oltre ad essere un lavoro che merita una fine tiene occupati un bel pò di fuselli ed un tombolo che una volta liberati possono essere usati  per altro.

Il bordo esterno è finito, ora non mi resta che completare la metà dell'interno. 
E' un disegno insolito, un Cluny insolito: ci sono tantissime palmette, le classiche trecce a quattro fili ed il punto spagna o rouletté. Questo punto crea una sottilissima fettuccia ed è utilissimo per far passare i fili da un lato all'altro, nascosti dentro alla fettuccia.



Alla fine il merletto risulta arioso, veloce da lavorare. Unica pecca si  utilizza molltissimo filo tra palmette e punto spagna.


 Tutto lavorato con la seta....


...ed alla fine conterò le palmette realizzate.

Grazie a tutti coloro che passeranno dal mio blog per una sbirciatina.


venerdì 12 gennaio 2018

Letture: "Chesil Beach" Ian McEwan

Con il nuovo anno ho deciso di aprire una nuova "Rubrica" in realtà saranno dei post sparsi qua e là per  condividere con voi le letture  che farò durante  questi 365 giorni.
Per me è un modo per tenere traccia dei libri che leggerò, non sono mai riuscita a contarli,  per voi spero che saranno degli umili consigli di lettura.


 "Chesil Beach"  Ian McEwan

"Sapeva benissimo che la gente litiga, anche in modo burrascoso magari, e poi si riconcilia. Ma non aveva idea di come iniziare: molto semplicemente non conosceva il trucco, il dissidio che rasserena, e non era mai riuscita a convincersi del tutto che le parole ostili potessero essere cancellate e dimenticate. Meglio mantenere le cose come stavano."





Trovo l'autore McEwan originalissimo. Ha scritto tanto, probabilmente il libro più famoso è "Espiazione"  da cui è stato tratto il film, ma io trovo che ogni suo libro sia uno scrigno da scoprire.  
Di sicuro per entrare nel suo mondo c'è bisogno di leggere diverse pagine, andare avanti, avanti  e se si persevera nella lettura McEwan non deluderà.

Nel dettaglio Chesil Beach è il luogo dove si ritrovano Edward e Florence due giovani degli anni '60, appena sposati: il luogo della loro luna di miele. 
La narrazione di questo breve libro si svolge tutta in un pomeriggio, con qualche flashback sulla storia affettivo-sentimentale di entrambi, analfabeti di sentimenti ed emozioni, entrambi vergini perché prigionieri dei tabù di un'epoca.



lunedì 1 gennaio 2018

2018 AUGURI

  Il titolo del post dice tutto:   Buon  nuovo anno!! Auguri a tutti.







 









 Le palline di Natale  eseguite ad uncinetto per  decorare il mio "vecchio Albero di Natale".  Per eseguirle basta poco:

  1. Lo schema della pallina è sempre lo stesso,  l'ho preso da qui: http://violinieviolette.blogspot.it/2015/12/palline-di-nataleamigurumi.html 
  2. filati di cotone di tanti colori da scegliere per abbinarli quello che cambia sono i colori;  
  3. fantasia  per decorare ogni pallina scegliendo tra i tanti punti del ricamo classico e qui è venuto in mio aituo il fantastico libro "Mon Cahier de Broderie"
Un bellissimo e divertente esercizio di fantasia, la libertà di creare. 
  
Buon 2018