giovedì 23 gennaio 2014

" La merlettaia" - Un inno alla creazione

Ciao a tutte.
Dall'ultimo post è passato diverso tempo e mi è mancato non poter venire a visitare i vostri blog e vedere che cosa state creando. Così oggi ho colto questo momento di tranquillità per tornare nel web,  per aggiornare questo mio piccolo spazio e fare un giro da voi.

In questo momento della mia vita, particolare e difficile, sono stata piacevolmente sorpresa nella scoperta di questo quadro, di cui mi sono innamorata, a cui  voglio dedicare il primo post del 2014.

"La merlettaia" - Caspar Netscher - 1662 
The Wallace Collection Londra

Il dipinto si è materializzato davanti ai miei occhi sfogliando velocemente una rivista ed è stato come se qualcuno mi avesse teso una mano, ricordandomi la bellezza della vita.  
Ricordandomi che ogni creazione ha bisogno di tempo, di pazienza, di fiducia, di costanza, proprio come fa questa merlettaia, seduta nella sua quotidianità fatta di cose semplici.

Le sue mani operose muovono con maestria i fuselli, muovono le spille, seguendo il disegno fissato sul tombolo, intrecciando i fili secondo le regole di un'antica arte.
Con una forza interiore che emerge dal suo  stare lì seduta, immersa nel lavoro, con una pazienza costruttiva ed operosa che si allontana dal tempo e dallo spazio, con l'umiltà delle piccole cose, giorno dopo giorno vedrà crescere il suo merletto ed arriverà al compimento della sua creazione, senza fretta, con semplicità, fiducia, pazienza e fermezza. 


Dedico questo post  a tutte voi creatrici e dedico a tutti questo splendido passo della Bibbia.

"Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove, sapendo che la vostra fede, messa alla prova, produce pazienza. E la pazienza completi l'opera sua in voi, perché siate perfetti ed integri, senza mancare di nulla."
Lettera di Giacomo 1, 2-4