Questo lavoro nasce dalla partecipazione al sal di Claudia Rita, che ringrazio ancora per la sua grande condivisione. Inizialmente avevo deciso di realizzare solo la F poi il ricamo mi ha talmente divertito che continuerò con grande entusiasmo a ricamare altre iniziali.
Rispetto al modello ho cambiato alcuni punti scegliendoli dalle lettere che Claudia Rita ci ha presentato fino ad ora. Il divertimento è stato anche questo: guardare, riguardare, scegliere i punti, alcuni dei quali non avevo mai realizzato e per questi mi sono fatta aiutare anche dal libro francese "Mon cahier de broderie" che ormai fa parte del mio kit di ricamo.
Per questo lavoro ho utilizzato il ritorto fiorentino in tre diversi colori è la prima volta che utilizzo questo filato per il ricamo classico, solitamente utilizzo il mouliné, ma visto che ho disegnato la lettera molto grande ho pensato che il ritorto fiorentino potesse dare più rilievo ai punti ed il risultato è stato più che soddisfacente.
Quindi la lettera F non sarà sola, ne seguiranno altre ed ho in mente di farne un centro tavola, magari chissà con un bordo a tombolo adatto!
Vi ringrazio per le vostre visite ed i vostri commenti che rendono vivo questo piccolo spazio e colgo l'occasione per fare gli auguri a tutte le mamme:
AUGURI MAMME