sabato 27 aprile 2013

Tombolo: un lavoro semplice.




Dopo il grande ventaglio   vi presento un lavoro veloce, veloce che ho completato in pochi giorni. Ci voleva qualcosa di leggero, soprattutto perché in questo periodo sono impegnata con il ricamo classico ed ho tanti, troppi lavori iniziati.


Si tratta di un inserto per tende, tovaglie o altro, io però lo utilizzerò come segnalibro. La lavorazione è semplice: un disegno geometrico con la rete, diversi tipi di ragni e le fasce in diagonale  a punto tela.



Mi sono troppo divertita a lavorare questo merletto così quando l'ho completato,  dopo aver messo l'ultimo nodo di chiusura mi è  rimasta la voglia di continuare ad intrecciare i fuselli  su un disegno geometrico ed ho tirato fuori il tombolo su cui è montato un vecchio lavoro  da completare, ve lo mostro..


Come vedete il disegno è  molto simile al lavoro appena concluso, anche se un tantino più complesso e con qualche fusello in più! Penso che insieme ai fili del ricamo questo merletto mi accompagnerà nei prossimi mesi. 

Voglio ringraziare tutte le persone che hanno visitato e continuano a visitare il blog lasciando i loro splendidi commenti. Grazie. 


lunedì 1 aprile 2013

Il ventaglio è pronto per l'estate!


Questo post è dedicato ad un lavoro a cui tengo particolarmente che mi ha fatto compagnia per ben un anno. Montato su uno dei miei tomboli era lì, paziente, in attesa che  riga dopo riga, intreccio dopo intreccio lo completassi.



E anche io, pazientemente, mi sono dedicata a questo lavoro nei ritagli di tempo.  
Il merletto è lavorato con la seta, un filato che rispetto al cotone  scivola facilmente e  tende a srotolarsi dal fusello su cui è montato nonostante il cappio che dovrebbe fermare il filo e così spesso mi ritrovavo a dover tirare su i fuselli che piano piano scendevano verso il basso.  Che pazienza!  
Come vedete dalla foto ho dovuto organizzare e dividere con tanti fazzoletti le 100 e più coppie di fuselli (non ricordo più il numero esatto, ho perso il conto) che servono per eseguire il merletto, in questo modo  ho creato dei gruppi di fuselli che liberavo e ricoprivo nuovamente durante la lavorazione. 
Che pazienza!



Il merletto si lavora in giri di andata e ritorno dall'alto verso il basso. La parte centrale è eseguita a punto fiandra con trama orizzontale, mentre gli archetti che formano la decorazione esterna sono  lavorati con treccine e palmette.

Una volta finito il merletto ho dovuto tagliare attentamente tutti i fili in eccedenza .....


.... ed organizzare l'assemblaggio con la struttura di legno creata appositamente per questo lavoro: 14 stecche di legno per i 14 moduli del ventaglio. Ad ogni modulo la sua stecca che presenta una serie di 8 buchini divisi a coppie, i forellini servono per cucire in modo invisibile la struttura al merletto.  Che pazienza!



Ma alla fine ci sono riuscita ed ora è pronto per rinfrescare le mie giornate estive. 




Come sempre  ringrazio la scuola di tombolo che frequento, LaceProject e la mia insegnante visto che il progetto e la tecnica sono frutto del suo instancabile lavoro.