Eccomi sono tornata!
Dopo un lungo periodo di assenza sono tornata ad aggiornare il mio amato blog ed oggi vi presento due piccoli imparaticci.
In questi ultimi mesi la mia insegnante (scuola Lace Project) ci ha dato i primi rudimenti per avvicinarci al punto Venezia.
Ora dovete sapere che non sono mai stata una grande amante di questa lavorazione, diciamo che non vado pazza per gli ornati in generale, però ho accettato questa "sfida", mi sono messa alla prova e ......
...sarà perchè si tratta di un lavoro del tutto nuovo con una logica tutta sua, o sarà vero il detto che chi disprezza compra... alla fine con mia grande sorpresa mi sono appassionata al Venezia.
Ho deciso di postarvi questi due primi imparaticci con uno degli elementi del Venezia: il ricciolo. Sono in lavorazione gli altri elementi, il fiore e la bandierina, ma per questi c'è ancora tempo, purtroppo sono in fila insieme agli altri lavori da ultimare.
In realtà li ho pubblicati anche per avere un consiglio: visto che sono dei piccoli merletti secondo voi come è meglio utilizzarli?
Ho pensato di montare al centro di entrambi della stoffa colorata e ricamare le iniziali del mio nome e poi potrei metterli sottovetro e farci un quadro... oppure farne degli altri e preparare una tendina. Voi che ne dite? Avete suggerimenti preziosi da darmi?
Nel frattempo ecco a voi il Sig. Ricciolo:
Fig. 1 - Ricciolo Punto Venezia |
Questi sono i due imparaticci. Misurano di larghezza da un ricciolo all'altro solo 11 cm.
Quando li ho completati mi hanno ricordato le antiche cornici porta foto!
Fig. 2 Ricciolo dritto - Punto Venezia |
Il ricciolo dritto è il primo imparaticcio che ho eseguito e nonostante sia il primo devo ammettere che il risultato finale non è niente male!
Fig. 3 Dettaglio |
Il secondo lavoro presenta entrambe le varianti: ricciolo dritto e rovescio. Devo ammetterlo, questo merletto non mi ha entusiasmato ed infatti non sono soddisfatta del risultato finale, però è servito: almeno adesso so che mi piace molto di più fare i riccioli dritti!
Fig. 4 - Ricciolo dritto e rovescio |
Fig. 5- Dettaglio |
E per la prima volta vi faccio vedere il lavoro in corso. Questi imparaticci li ho montati su un tombolino molto piccolo che si presta perfettamente alle dimensioni del disegno.
A me piace sempre vedere i pizzi in lavorazione, vedere i fuselli sistemati in modo da seguire il disegno, vedere le spille, ed il merletto che prende forma. Tutto questo ha per me un fascino particolare.
Fig. 6 - Punto Venezia in lavorazione |
io lo vedo bene come cornice per foto, a me piace molto il Punto Venezia, anche se a dir il vero ho fatto poco con questa tecnica...prima o poi lo riprenderò.
RispondiEliminaciao
Anna grazie dell'idea, è molto sfiziosa.
RispondiEliminaCiao Francesca
RispondiEliminaho cominciato un lavoro a tombolo circa un anno fa, ed è fermo dove l'ho lasciato. Mi manca una scuola vera e propria di quest'arte che trovo meravigliosa!!!
E tu ? che dici che sono belli i miei lavori, ma non vedi la meraviglia che hai fatto!?!
Per me devi metterli sulla tenda così te li godi sempre
Un abbraccio
Elena
Grazie Elena!
RispondiEliminaCara Francesca, come stai?
RispondiEliminadevo dire che nonostante sia stato il tuo primo punto Venezia mi sembra venuto molto bene!
Io so cosa vuol dire fare le curve a tombolo e non e' per niente simpatico.
Percio', ti dico che il lavoro e' bello.
Anche a me piace vedere il tombolo in lavorazione e mi piace anche sentire il tintinnio dei fuselli e' come una musica.
Peccato che non lo lavoro piu' da tanto tempo...
Per quanto riguarda l'uso che ne puoi fare, a me e' venuta in mente una cornice per uno specchio, oppure un vassoio con il vetro sopra.
Ma sicuramente ti verra' in mente qualcosa.
un saluto
sabrina
Ciao Sabrina! Io sto bene.
RispondiEliminaHai ragione il rumore dei fuselli è musica.
Grazie per il consiglio. A presto.
Mamma mia sei bravissima è una tecnica che non conosco però i tuoi lavori mi piacciono tantissimo, complimenti
RispondiEliminaEmi
Sei veramente bravissima!
RispondiElimina