domenica 31 marzo 2019

Tombolo: merletto goriziano - modello Fuselliamo nr 6 - Rivista 46 (1)




Il  nuovo lavoro che vi mostro è eseguito con la tecnica del merletto goriziano. Per me è una nuova esperienza, anche se alcune tecniche di lavorazione le conoscevo già e le ho dovute solo rinfrescare.

Il merletto è in lavorazione, visto che lo sto lavorando con l'insegnante durante le ore di lezioni, ogni 15 giorni.

Oggi vi mostro la sezione da cui ho iniziato, eseguita con   la tecnica del fiandra a tre paia
Lavorare con sole tre paia rende il lavoro leggero, mentalmente, rispetto alle tantissime coppie dell'aquilano e dei torchon.  Questo non toglie che deve essere eseguito con una certe lentezza per poter lavorare una buona biscetta e passo passo le barrette, i pippiolini, il passaggio della biscetta sopra a se stessa nelle curve e nei riccioli formati dal disegno.







Logicamente il goriziano, oltre che per le poche paia si differenzia dalla tecnica dell'aquilano e dei torchon (detti anche a filo continuo perchè le coppie si mettono all'inizio e si lavora con quelle per tutto il merletto) perché è un lavoro a fili spezzati, cioè ogni sezione è iniziata e finita quindi ogni volta è necessario chiudere le coppie e riattacarle nella sezione successiva, in questo modo è possibile lavorare con i fili colorati.

Il modello, scelto dalla rivista  "Fuselliamo" nr 46 (lavoro nr 6) che  vedete nella foto a seguire, è stato lavorato utilizzando diverse gradazioni di bianco e corda, io invece ho deciso di utilizzare dei colori che richiamano quelli di un fiore.



Ed ecco che per il fiandra a tre paia ho scelto un verde chiaro (filato nr 50) menre per la biscetta  intorno utilizzerò un verde di una gradazione più scura.




Rispetto al disegno ho scelto, in accordo con l'insegnante, di non fare le palette interne in modo da semplificare la tecnica, al posto di queste ho lanciato delle semplici barrette.


Ed ecco  la sezione con il fiandra a tre paia finito dove si intravede anche l'inizio della parte superiore (color corda) che contiene il "fiore".




Nei prossimi post vi mostrerò il work in progress del merletto. 

Nel frattempo un  saluto a chiunche passà  a fare una visita nel blog.

4 commenti:

  1. Lavorato a punto Fiandra tre paia!
    Grazie per avermi mostrato. É stupendo!!
    Ciao e buon martedì
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego e grazie. Lavorarlo è molto divertente
      Francesca

      Elimina
  2. Bellissimi tutti e due questi lavori!
    mi piace molto la punta bianca.
    bravissima!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Grazie Sabrina. La punta è l'inizio della foglia. Tra poco il work in progress.
    Francesca

    RispondiElimina