venerdì 23 febbraio 2018

Letture: "Il corpo sa tutto" Banana Yoshimoto

"L'unica cosa che mi sembra sicura è che il corpo e la mente delle persone ricevono e trasmettono molte più informazioni di quanto le persone stesse non pensino. Questa colorazione misteriosa a volte mi spaventa, perchè mi dà la sensazione di essere completamente esposta, a volte mi conforta e mi stringe il cuore".







Ho letto questo libro in  pochissimo tempo. Banana Yoshimoto ha uno stile semplice, leggero, diretto, le parole scorrono veloci una dopo l'altra.
Questo libro, preso in prestitio dalla biblioteca comunale, è fatto di brevissimi racconti  che sono spunti di riflessione o semplici descrizioni di attimi della vita in cui la scrittrice riesce a trovare le soluzioni, la chiave, le risposte agli eventi, alle scelte che facciamo, scoprendo che spesso non tutte le scelte sono dettate dalla volontà di stare bene, scoprendo che il corpo e l'ascolto di noi stessi ci mostrano la strada.

"Se davvero lo avessi amato, anche se avessi pianto fino a diventare pazza, anche se fossi impazzita davvero, i colori sarebbero stati smaglianti come quelli degli alberi colpiti dalla pioggia"

L'ascolto del nostro corpo, che ci parla, e la natura che è un elemento sempre presente nella narrativa della scrittrice. Una natura che accompagna ed accoglie i personaggi  creando la culla in cui adagiarsi per ritrovare la Vita. 

"Il tempo che niente può fermare non scorre per piangere sulle cose perdute ma anche per ottenere un'infinità di momenti bellissimi, uno dopo l'altro."

I racconto che mi sono piaciuti di più sono: 
"Farfalla nera" 
"La cucina di papà"
"I colori del cuore" 

Buona lettura a tutti e grazie per il vostro passaggio.

5 commenti:

  1. Anche a me piace questa scrittrice, questo non l'ho mai letto. Ho letto solo Kitchen ma ricordo che mi era piaciuto. Magari lo proverò a prendere. Adesso sto leggendo "i bottoni di Napoleone" che parla delle reazioni chimiche che hanno fatto storia. Tra storia e chimica, interessante.
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kitchen è il libro più conosciuto, io non l'ho letto. Né sto leggendo un altro della Yoshimoto.
      Interessante chimica e storia! Vado a cercarlo nel web, sono curiosa.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ho letto questo libro tanto tempo fà e mi era piaciuto molto; anche io come te lo avevo letto in poco tempo.

    RispondiElimina
  3. Banana Yoshimoto, è una delle scrittrici più famose del Giappone. Sono contenta che voi l'abbia letto.
    Ma non ho mai letto il suo libro. Penso che lo leggerò anche io... :)
    Un abbraccio erba

    RispondiElimina
  4. Ciao
    sono lieta che il mio blog ti sia piaciuto.
    Anche tu non scherzi in quanto a bravura, complimenti!
    Buona giornata,
    Sara

    RispondiElimina