venerdì 4 dicembre 2015

Servizio da Messa e tombolo

Servizio da messa - Palla

Ed ecco a voi la mia ultima "fatica"! 
Ho messo "fatica" tra virgolette perché  in realtà è un piacere per la mia mente e per le mie mani creare per chi ti commissiona un lavoro e ti lascia libertà di azione.

Il servizio da messa riprende un vecchio disegno ma  questa volta sono riuscita nell'impresa di creare un bordo a tombolo almeno per il pezzo più piccolo della Palla.  Che dite?


Dettaglio Palla


Servizio da messa Palla

Certo il progetto originale nella mia testa prevede tutto il servizio con il bordo a tombolo .... però per ora rimane solo un pensiero perché il tempo a mia disposizione è sempre troppo poco e lavorare quattro bordi a tombolo richiede un bel po' di tempo!
Ecco perché l'uncinetto diventa protagonista per il bordo degli altri tre pezzi dove ho cercato di creare  un disegno semplice e geometrico che richiama un po' le forme del ricamo ed un po' le forme del merletto.


Servizio da  Messa - dettaglio ricamo

E per completare il ricamo del Corporale ho scelto dei  fiori.
Ma ora basta parole, non voglio essere prolissa, vi lascio  le immagini che a volte dicono più delle parole.

Corporale


Dettaglio fiore del Corporale

Dettaglio fiore  angolare del Corporale

Servizio da messa completo


Come sempre un Grazie a  chi mi segue, a chi lascia  messaggi ed a chi  passa solo per sbirciare.



6 commenti:

  1. E' tornata la mia Francesca!!!! Quella che fa delle meraviglie a tombolo e ricama e confeziona dei servizi da messa meravigliosi!!!
    Il bordo della palla è semplicemente stupendo !
    Tanti anzi tantissimi complimenti
    Un grande abbraccio a te e a G (che ho visto che ha ricevuto una meravigliosa collana)
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Eh si ogni tanto torno al mio grande Amore: il tombolo ed il ricamo classico!
      Un grande bacio a te.

      Elimina
  2. Bellissimo questo lavoro Francesca! Io penso che già l'impegno ci hai messo sarà apprezzato come il resto del lavoro, stupendo!
    un grosso bacio
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Quanto belli questi e perfetti ! Complimenti, cara Francesca!
    ciao e ti mando un bacione
    erba

    RispondiElimina