lunedì 30 aprile 2018

Ho ripreso le lezioni

Era da un pò che pensavo  di voler riprendere un corso di Tombolo.

Il lungo periodo da autodidatta è stato ed è piacevole perchè si decide liberamente cosa lavorare, si scelgono i disegni, si cerca nel web, si sfogliano i vecchi appunti e le vecchie lezioni, insomma si sta in movimento. 

Però, perchè c'è un però, il lavoro da autodidatta è un lavoro solitario, si decidono tempi e modalità e spesso il tempo è solo quello ritagliato, pochissimo, tra i mille impegni.
Ecco perchè è da un pò che  pensavo ad un corso strutturato con una insegnante. La mia "vecchia" insegnante Nicoletta ha chiuso la sua scuola e trovarne una nuova non è semplice.
Poi un giorno mio marito mi dice: "Hai visto  il cartello per la dimostrazione di tombolo vicino alla scuola di nostra figlia?"
Cosaaa??? No, non lo avevo visto, eppure era lì, davanti ai miei occhi!
Ho chiamato, sono andata e  Oplà..... Ho ricominciato.

Ed ho ricominciato nel vero senso della parola, dalle cose semplici ma con un elemento nuovo: IL DISEGNO.





Il corso  che ho iniziato è di "Merletto aquilano" e la mia insegnante Antonella della Bella è molto, molto brava.  
Il merletto aquilano è un merletto geometrico (torchon) e fin qui nulla di nuovo per me ma la sua peculiarità è che oltre ad imparare i punti (reti, moschetta, ragnetti, etc,..)  si impara di pari passo a disegnare i punti, ogni punto viene prima disegnato e poi lavorato. Proprio quello che mi serviva.



Passare dal Cluny al torchon aquilano è un bel salto. Qui tutto è geometrico, chiaro, pulito e l'esecuzione per me è veloce. Si tratta di due tecniche diverse ognuna con le sue difficoltà e bellezze.
Ma devo ammetterlo la parte di progettazione del disegno mi entusiasma non poco. Bucare il cartone dopo aver realizzato il disegno mi appaga, mi fa sentire ancora di più Merlettaia. Poter creare il disegno di un progetto che nasce nella nostra testa è straordinario e le possibilità, le potenzialità della creazione sono infinite.



E così oggi vi mostro, in alto, il primo imparaticcio a rete Dieppe ma soprattutto il primo centro interamente disegnato da me con foglio quadrettato, matita, cartoncino, punteruolo, tratto-pen per riportare i punti sul cartoncino bucato.


  
 





In questo primo centro ho inserito i punti  base imparati: rete Dieppe, ragnetti, conocchiole, punto moschetta.
Ed ecco le fasi finali.



Lavoro finito in due settimane. 
Quando ho realizzato il disegno non sapevo bene come sarebbe stato l'effetto finale, ora che l'ho finito devo ammettere che mi piace. 
La serie di conocchiole messe in diagonale una dopo l'altra da l'idea di una girandola.
Voi che ne dite?






 
Lavoro e cartoncino.

Per chiudere questo lungo post volevo pubblicizzare un evento a cui parteciperò:




Sabato 26 maggio 2018 a Zagarolo ci sarà il raduno dei merletti, la giornata dedicata ai merlettai e merlettaie  a cui  parteciperò.
Se qualcuno di voi prenderà parte all'evento sarò ben contenta di incontrarla.

Un saluto a tutti e soprattutto Buon  

1 Maggio!!!

 

 

6 commenti:

  1. Cielo che meraviglia.
    Quanto mi piacerebbe imparare il tombolo!!!
    Mi sà che devo cercarmi qualche corso, come hai fatto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Se dovessi cominciare io sono dalla tua parte. ;)

      Elimina
  2. Che bello Francesca! Antonella l'ho conosciuta quando sono andata a Zagarolo due anni fa! Sono molto contenta che anche tu andrai là perchè è una bellissima esperienza! Ci si incontra con le signore che conosci tramite web e che condividono le tue stesse passioni! Purtroppo per me è molto lontano e non ci riuscirò quest'anno, ma spero di riscire un 'altro anno..
    complimenti per il nuovo lavoro , è molto bello!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Peccato che non ci sarai. In effetti non vedo l'ora di andare.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Un lavoro perfetto!! sei semple bravissima!!
    Complimenti per il nuovo corso!
    Un abbraccio

    RispondiElimina