venerdì 12 gennaio 2018

Letture: "Chesil Beach" Ian McEwan

Con il nuovo anno ho deciso di aprire una nuova "Rubrica" in realtà saranno dei post sparsi qua e là per  condividere con voi le letture  che farò durante  questi 365 giorni.
Per me è un modo per tenere traccia dei libri che leggerò, non sono mai riuscita a contarli,  per voi spero che saranno degli umili consigli di lettura.


 "Chesil Beach"  Ian McEwan

"Sapeva benissimo che la gente litiga, anche in modo burrascoso magari, e poi si riconcilia. Ma non aveva idea di come iniziare: molto semplicemente non conosceva il trucco, il dissidio che rasserena, e non era mai riuscita a convincersi del tutto che le parole ostili potessero essere cancellate e dimenticate. Meglio mantenere le cose come stavano."





Trovo l'autore McEwan originalissimo. Ha scritto tanto, probabilmente il libro più famoso è "Espiazione"  da cui è stato tratto il film, ma io trovo che ogni suo libro sia uno scrigno da scoprire.  
Di sicuro per entrare nel suo mondo c'è bisogno di leggere diverse pagine, andare avanti, avanti  e se si persevera nella lettura McEwan non deluderà.

Nel dettaglio Chesil Beach è il luogo dove si ritrovano Edward e Florence due giovani degli anni '60, appena sposati: il luogo della loro luna di miele. 
La narrazione di questo breve libro si svolge tutta in un pomeriggio, con qualche flashback sulla storia affettivo-sentimentale di entrambi, analfabeti di sentimenti ed emozioni, entrambi vergini perché prigionieri dei tabù di un'epoca.



4 commenti:

  1. Bella la rubrica dei libri. Io purtroppo non riesco più a leggere come una volta anche se mi piacerebbe!
    Sono curiosa di vedere quello che leggi tu.
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Magari un giorno riuscirai a ricominciare. In effetti io leggo nei ritagli di tempo: in metro, la sera, mentre aspetto in cucina che l'acqua bolle! ; )
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  2. Mi piace molto questa scelta di condividere con noi i libri letti durante l'anno.
    Anche nel mio blog lo faccio e mi leggo sempre molto volentieri le letture altrui, perchè come nel tuo caso mi permettono di conoscere anche scrittori nuovi.
    Questo libro deve essere molto bello, grazie per averlo condiviso con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Infatti l'idea mi è nata anche leggendo i post del tuo blog dove condividi letture e molto altro.

      Elimina