sabato 27 aprile 2013

Tombolo: un lavoro semplice.




Dopo il grande ventaglio   vi presento un lavoro veloce, veloce che ho completato in pochi giorni. Ci voleva qualcosa di leggero, soprattutto perché in questo periodo sono impegnata con il ricamo classico ed ho tanti, troppi lavori iniziati.


Si tratta di un inserto per tende, tovaglie o altro, io però lo utilizzerò come segnalibro. La lavorazione è semplice: un disegno geometrico con la rete, diversi tipi di ragni e le fasce in diagonale  a punto tela.



Mi sono troppo divertita a lavorare questo merletto così quando l'ho completato,  dopo aver messo l'ultimo nodo di chiusura mi è  rimasta la voglia di continuare ad intrecciare i fuselli  su un disegno geometrico ed ho tirato fuori il tombolo su cui è montato un vecchio lavoro  da completare, ve lo mostro..


Come vedete il disegno è  molto simile al lavoro appena concluso, anche se un tantino più complesso e con qualche fusello in più! Penso che insieme ai fili del ricamo questo merletto mi accompagnerà nei prossimi mesi. 

Voglio ringraziare tutte le persone che hanno visitato e continuano a visitare il blog lasciando i loro splendidi commenti. Grazie. 


16 commenti:

  1. Cara Francesca, sei stata molto brava ancora una volta e penso che anche l'altro lavoro che stai facendo sara'certamente bellissimo.
    Sono curiosa di vedere anche il ricamo che sara' sicuramente bello.
    buona domenica
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina. Spero di finire presto i lavori di ricamo, sto preparando la lettera F del sal di Claudia Rita e poi sto ricamando una favola, ho trovato dei disegni molto belli sul web, l'unica difficoltà è il tempo... sempre troppo poco. Buona domenica anche a te.

      Elimina
  2. Rimango così a bocca aperta a vedere queste cose fantastiche!!!!! Brava brava e ancora Brava!
    Valeria

    RispondiElimina
  3. sara' semplice,ma estremamente raffinato e perfettamente realizzato, con tutti quei fuselli ti troveresti bene col tombolo piatto, e' stupendo, niente si intreccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Hai ragione con il tombolo piatto i fuselli si intrecciano di meno, ma oramai sono abituata con questi a cilindro e poi con lo i fazzoletti riesco ad organizzarmi il lavoro... questione di abitudine.

      Elimina
  4. Se lo inizio io ci metto una vita a finirlo... altro che veloce veloce !!!!
    Sei bravissima !!! E poi... quello che hai ripreso a fare.... è una meraviglia !!!
    Complimenti e un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, in effetti il secondo lavoro mi da molta più soddisfazione nel lavorarlo, sarà, più ci sono intrecci e più mi piacciono! Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. Che meraviglia....bravissima!!!
    Rimango sempre incantata ad ammirare le tue creazioni...complimenti!!!
    Ciao
    Nunziatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunziatina, le tue parole e quelle delle altre, mi danno sempre l'energia per fare, fare, fare logicamente fare con i fili! Buona serata.

      Elimina
  6. Cara Francesca, questo bellissimo merletto a tombolo! Hai fatto un ottimo lavoro!! Sei davvero bravissima! Complimenti!!
    Un abbraccio forte
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erba per il tuo commento e l'attenzione che dai al mio blog. Buona serata.

      Elimina
  7. Un segnalibro elegantissimo ma non mi sembra molto semplice.
    Complimenti
    ciao Cristina

    RispondiElimina
  8. veramente elegante, dal sapore antico :) bravissima, un bacione <3

    RispondiElimina
  9. Wow!!!! Non ho parole!!! Il tuo segnalibro è davvero splendido, anzi, se te avanza uno, lo prendo volentieri!!! Scherzi a parte, complimenti, questa è una tecnica che mi stupisce ma che credo non proverò mai, mi pare davvero complicata!!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono nuova e per caso sono capitata sul tuo blog! Sono bellissimi! Saranno anche semplici ma sono eleganti e di sicuro effetto! Passa sul mio!

    RispondiElimina
  11. Cara Francesca,
    sono estasiata dai tuoi lavori e dalla tua precisione.
    Solitamente lavoro il pizzo Cantù, ma mi piacerebbe variare e fare qualcosa di simile a questo inserto.
    Se non sbaglio dovrebbe questa tecnica dovrebbe chiamarsi Torchon.
    Saresti così gentile da dirmi dove hai trovato il disegno e se ci sono testi che spiegano la tecnica?
    Grazie mille.

    RispondiElimina