domenica 10 marzo 2013

Ricamo classico: la bimba, il cuore ed il topolino

Avrei voluto postare questo lavoro a Febbraio, il mese dell'amore, sarebbe stato adatto,  ma ho sempre avuto problemi con le scadenze così visto che questo blog è libero e leggero non ha limiti e date da rispettare, me la sono presa comoda ed oggi  ve lo mostro.

Fig.1 - La bimba il cuore ed il topolino.

Questo lavoro è stato l'occasione per riprendere in mano ago, stoffa e fili, un'occasione che mi sono data per  ricominciare a ricamare.  
L'idea di riprendere il ricamo è cresciuta mentre giravo nel web, rimirando i vostri bellissimi ricami e poi si è materializzata quando ho visto  questo disegno  nel blog francese  di Mirose, vi consiglio di andarlo a vedere è un blog pieno di spunti. 
E' stato amore a prima vista, mi sono detta: "LO VOGLIO RICAMARE!" 
E così è stato. 

Fig. 2 - Ricamo in corso
Fig.3 - Ricamo in corso
Lo devo ammettere: mi sono troppo divertita a scegliere i colori ed i punti, e poi mentre andava avanti il lavoro mi sono innamorata di questo piccolo topino che ho ricamato con una serie di file di punto erba affiancate, usando due diverse varianti di grigio.
Fig.4 - Il topolino, dettaglio
Fig.5 - Il topolino e fiori, dettaglio

Nel frattempo è arrivato anche il fantastico libro di punti in francese acquistato su internet "Mon Cahier de Broderie" che mi ha stimolato ancora di più e  così ho trovato la spiegazione del punto sabbia, "Point de Sable", che ben si adattava per ricamare il cappello della bimba.....
Fig.6 - Bimba, dettaglio

  ... e poi mentre questo lavoro arrivava alla fine mi è venuta voglia di continuare a ricamare e piano piano è venuta l'idea di fare diversi quadrati ricamati che potrò assemblare insieme con dei bordi all'uncinetto per costruire un'insolita tenda. Ho già scelto un nuovo disegno sempre dal blog di Mirose che è montato sul telaio e giorno dopo giorno prende vita.  
Ci riuscirò?? Non so, l'importante è ricamare.
  

16 commenti:

  1. Francesca, è un amore questo ricamo! Sei bravissima anche a ricamare, hai una bella mano..
    E il disegno è simpaticissimo.
    complimenti
    e
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina. Hai ragione il disegno è troppo simpatico e mi sono divertita mentre lo ricamavo, sono tornata un pò bambina. Buona serata.

      Elimina
  2. Bellissimo ricamo, francesca !!!
    E mi piace anche il tuo nuovo sfondo...sembra di essere in mezzo alle nuvole !
    Complimenti sei bravissima !
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena. In effetti il nuovo sfondo è ispirato alla leggerezza, anzi è voglia di leggerezza e stare in mezzo alle nuvole per me è leggerezza! A presto.

      Elimina
  3. Trop joli bravo Francesca. Bonne soirée Mirose

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo...io adoro questi disegni infantili, e tu sei stata bravissima a ricamarlo.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche io amo questi disegni ed ho scoperto che mi piace anche ricamarli, mi sembra di tornare un pò bambina. Buona serata.

      Elimina
  5. Bellissimo il tuo ricamo, cara Francesca! Mi piace molto. complimenti!
    E... ciao ragazza ed il topolino! Sono carini!!
    Buona settimana
    erba

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, complimenti! Evoca semplicità, felicità e tranquillità infantile. Chissà che gran lavoro c'è dietro. Bellissima e simpatica la bambina coi capelli rossi, bello il topolino ma anche i fiori hanno il loro perchè. Quelli a cuore per esempio, sono tutti diversi come è nella realtà d'altronde. Brava,
    FdiA...

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca grazie per essere passata a trovarmi. Anche il tuo ricamo è proprio bello. Anche i punti della mia lettera sono tratti dal libro Mon Cahier de Broderie: è fantastico.
    D'altronde ho potuto notare che tutti i libri e le riviste francesi hanno qualcosa in più che le nostre italiane non hanno.
    Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  8. complimenti per i tuoi lavori, uno più bello dell'altro... e grazie per il commento
    buon fine settimana

    RispondiElimina