domenica 11 marzo 2012

Servizio da Messa

Finalmente  in settimana sono riuscita a finire un lavoro a cui tengo molto, sia perché è il primo, per tipologia,  che faccio, sia perché c'è stata una fase di studio e progettazione che mi ha coinvolto e divertito, ma soprattutto per la speciale destinazione.
Si tratta di un servizio da Messa composto dai quattro fazzoletti che si utilizzano nella celebrazione eucaristica:  la palla il più piccolo (15x15cm), il manutergio ed il purificatoio (40x35cm), il corporale il più grande (45x45cm). Anche il ricamo ha  tre diverse dimensioni, ho utilizzato un disegno da 10cm, da 8cm, da 6cm.
Il tessuto è un lino misto cotone colore bianco comprato da Canetta che si ricama molto bene, il filo è un moulinè DMC, il colore rosso è uno dei quattro che si possono utilizzare nei servizi da messa.
Ho preparato le pezze tagliando e sfilando il tessuto; ho imbastito tutti i lati per dare la forma al bordo; ho eseguito i ricami e la rifinitura esterna ad uncinetto.
Nella croce ho scelto i punti classici: punto erba, nodini, margherita,   lanciato; mentre il bordo è eseguito con  tre giri di uncinetto per formare dei semplici archetti con pippiolini.


Servizio  Messa  
Servizio Messa - dettaglio1
Servizio Messa - dettaglio2
Servizio Messa - in lavorazione




6 commenti:

  1. Cara Francesca, sono contenta che ti piacciano i miei segnalibri.
    Si possono realizzare anche a tombolo.
    Ho visto quello che fai e sei molto brava anche nel ricamo. D'ora in avanti ti seguirò anche io.
    Di tombolo me ne intendo un po', ma so fare solo due o tre punti.
    Ho deciso di portare avanti il macramè, ma il tombolo mi è rimasto nel cuore.
    saluti
    e buona domenica
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca
    nonostante io frequenti la chiesa e le messe domenicali, non sapevo questa storia dei 4 colori concessi..
    A dire la verità in alcune chiese ho visto disegni con molti colori...
    Mi spieghi?!?
    Se vuoi ti mando la mia e-mail
    elenazoiagsg@libero.it
    Aspetto risposta
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  3. Molto belli questo servizio!!!!
    Complimenti!
    Marcela Susana de Bolillos y algo màs

    RispondiElimina
  4. Sei davvero molto brava e deliziosi sono i lavori.Anch'io mi diverto a ricamare e dovrei preparare i 4 fazzoletti per un nostro amico che diventerà sacerdote.Saresti così gentile da indicarmi dove posso trovare dei disegni?
    La mia e-mail mangelam@fastwebnet.it Grazie Mariangela

    RispondiElimina